Articoli e pensieri "In-versi"
“Se il bersaglio è buono, la freccia colpisce meglio.” [Proverbio tibetano] L'endometriosi è una malattia infiammatoria cronica degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico che comporta una sintomatologia variegata e che, pertanto, necessita di trattamenti a lungo termine su più livelli. Nonostante colpisca una percentuale piuttosto rilevante delle donne in età fertile (si stima tra il 10 e il 20%) la diagnosi avviene spesso dopo anni dall’insorgenza della malattia, per molteplici motivi. Intanto c’è da considerare il fatto che…
La situazione socio-politica e l’incertezza quotidiana nuovamente scatenata dalla guerra tra Ucraina e Russia rappresentano un interessante spunto di riflessione circa la condizione psicologica che può colpire tutta la popolazione e in particolare le persone più anziane. Dalle conseguenze psicologiche del Covid-19… Sono già state ampiamente documentate le difficoltà che hanno colpito questa fascia di età durante il periodo della pandemia da Covid-19, portando problematiche sia a livello di socializzazione che cognitive (Sepúlveda-Loyola et al., 2020). Questo perché la limitazione…
Sono tantissimi i genitori che, magari dopo aver fatto training lunghi e articolati per togliere il pannolino ed essere riusciti ad insegnare al proprio figlio ad utilizzare il vasino, possono ritrovarsi a fare i conti con il problema “mutandine sporche di cacca”. Questi stessi genitori si ritrovano, inoltre, a districarsi da una parte con i propri vissuti di preoccupazione e rabbia (‘Perché mio figlio trattiene la cacca e poi finisce per sporcare le mutandine?’ ‘Come mai mio figlio non vuole…
Lunedì, 24 Gennaio 2022 17:19

DOTTORESSA, LEI PRATICA L'EMDR?

A volte ci capita di ricevere questo tipo di richiesta da chi contatta la nostra Associazione, magari incuriosito dall’aver letto qualche cosa qua e là su questo metodo in riferimento al trattamento del trauma. Ma andiamo con ordine e cerchiamo di fare chiarezza. Forse la domanda più corretta da farsi sarebbe: Quando e perché viene utilizzato l’EMDR?” L’acronimo EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) può essere tradotto come desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, questo perché in uno dei…
“Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno.” Gianni Rodari La pandemia di COVID-19 si è diffusa rapidamente a livello mondiale, i diversi governi hanno adottato atteggiamenti restrittivi necessari per ridurre i contatti tra le persone con conseguenti e importanti cambiamenti nel nostro stile di vita. COSA CI DICE LA RICERCA? Gli studi che evidenziano gli effetti della pandemia sulla salute mentale sono numerosi. Tra questi, una pubblicazione sull’ International Journal…
Venerdì, 26 Novembre 2021 16:32

LONG COVID E SINTOMI COGNITIVI

In seguito al difficile periodo segnato dalla pandemia Covid-19 è molto importante soffermarsi a considerare che questa situazione ha causato non solo molte condizioni di isolamento sociale (specialmente nelle persone più anziane) ma anche qualche contraccolpo alle capacità mentali delle persone che hanno contratto questa malattia. COS’E’ IL LONG COVID? L’insieme di queste problematiche e delle manifestazioni cliniche che perdurano nel tempo, anche dopo l’infezione, prende il nome di Long-Covid (o Sindrome Post-Covid). Da recenti studi effettuati su pazienti che…
Diventare genitori è uno tra i passaggi più belli, ma anche più complessi e articolati della vita di ogni coppia. “Cambiamento” sembra essere una parola chiave in questo passaggio. Con l’arrivo dei figli, ogni coppia si ritrova, infatti, a dover cambiare quella che era stata la propria vita in un equilibrio a due. Facendo posto ad un terzo/un quarto/un quinto, i genitori sono chiamati a rivoluzionare totalmente abitudini e relazione tra loro. Tutto il tempo che prima si dedicavano reciprocamente…
Settembre è un mese particolare, si potrebbe dire di transizione, segna l’inizio di un periodo, ma anche la fine di un altro, è un “Capodanno psicologico” rispetto a quello convenzionale del 1 Gennaio. Tutto è rimandato a Settembre, in attesa che passi quel periodo rallentato e sonnacchioso che è l’estate. Questo infatti finisce lasciando il posto a tanti nuovi inizi, si riprende il lavoro, la scuola, tutto ricomincia a Settembre. A Gennaio ognuno elabora i suoi buoni propositi, “inizierò una…
La nuova situazione sociale esacerbata dall’ultimo periodo di pandemia ha sottolineato, una volta di più, come il domicilio possa in alcuni casi diventare per le persone un luogo di confort, in cui sentirsi maggiormente protette e a proprio agio, e di come possa rappresentare uno spazio di potenziale alleanza terapeutica e di lavoro per lo psicologo. Di questo si è occupato il webinar organizzato dall’Associazione “Eticamente”, Centro Studi e Ricerca in Psicologia Clinica, in collaborazione con la nostra Associazione InVerso,…
Martedì, 26 Gennaio 2021 11:33

IL RITIRO SOCIALE IN ADOLESCENZA

Nel corso dell’adolescenza il senso di vergogna, di impotenza e la generale confusione, vissuta nella fase per eccellenza di costruzione della propria identità, possono essere motivo per ragazzi e ragazze di smettere di investire sulle proprie risorse e sulle relazioni interpersonali. L’isolamento diventa per loro la chiave di volta per affrontare il quotidiano, così ostico se vissuto fuori le mura di casa. Senza dire che la dura realtà con cui la pandemia ci sta facendo confrontare da ormai tanti mesi,…
Pagina 1 di 3

Contatta Psicologo Roma

Aiuto Psicologico

Per info o Appuntamenti chiama o compila il modulo, ti risponderemo al più presto

  • 06 92 94 62 45 per lasciare un messaggio con il vostro recapito in segreteria (h24) ed essere richiamati al più presto.
  • 389 94 11 777 per parlare con un professionista dal lun. al ven. (ore 10,00-14,00)

L'invio di questo modulo, implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.